Santiago come New Orleans

alt="jazz, santiago, festival internazionale jazz"

Poche città al mondo possono vantare uno scenario come quello che si gode dagli 880 metri della cima del Cerro San Cristòbal, geograficamente (e sorprendentemente) ubicato quasi nel centro della grande capitale del Cile, Santiago. Dalla sommità del monte, polmone della capitale e dedicato al Santo Patrono dei Viaggiatori - raggiungibile con una pittoresca e storica funicolare (costr. 1925) -, si gode di una vista spettacolare della città che si staglia contro la cordigliera delle Ande a soli 50km in linea d'aria.

Una visita da non perdere assolutamente come – per gli appassionati ed i curiosi – è da non perdere la scena jazzistica cilena che trova il suo meeting point a Santiago, luogo d'elezione che concentra ed esalta la sfaccettata realtà musicale del Paese Sottile.

Anche grazie alla facilità di fruizione online dei preziosi dischi incisi negli USA ed in Europa dagli anni '50 (altrimenti di costosa e difficile reperibilità), si è venuta consolidando una nuova generazione di jazzisti cileni tecnicamente molto preparati e ben a conoscenza dei diversi stili che connotano il panorama musicale jazzistico. Molti di essi hanno frequentato, con ottimi risultati, le più blasonate scuole di jazz americane come il Berklee College of Music di Boston tra le altre, traendone un'alta professionalità, strumento per dar corpo alla loro creatività artistica.

Queste nuove “leve” sono, almeno in parte, debitrici di riconoscenza verso la precedente generazione di veri pionieri musicali in Cile, che conobbero il jazz tramite la radio e quei rarissimi vinili che raggiungevano il Paese negli anni d'oro. Costoro hanno contagiato, con il loro smisurato entusiasmo, i giovani d'oggi che hanno saputo sapientemente coglierne l'eredità.

Ma veniamo a noi.

Giusto ai piedi (a Sud-Ovest) del Cerro San Cristòbal nel quartiere Bellavista, si trova il “THELONIOUS”. Attivo dall'estate del 2003 e recentemente rinnovato, propone una programmazione (dal Martedì al Venerdì, spesso due set a sera il primo con inizio alle 21 il secondo alle 23) molto fitta ed intensa dedicata alle nuove, interessantissime generazioni di musicisti che si esprimono attraverso un jazz moderno e sofisticato. Queste esibizioni di livello sono spesso intervallate da piacevoli ed infuocate serate di jazz classico/mainstream.

Accanto a vere rivelazioni come la talentuosa tenorsassofonista Melissa Aldana (figlia d'arte del tenorista Marcos Aldana) e come il brillante ed eclettico chitarrista Nicolas Vera insieme a molti altri giovani, si presentano spesso sul palco affermati punti di riferimento del jazz cileno come il pianista Jose “Pepe” Hosiasson e molti altri. Un'ottima cucina e long-drinks dedicati ai più celebri musicisti di jazz mondiale vi faranno compagnia in una gradevole serata di relax e musica di classe.

Contatti:

THELONIOUS - Lugar de Jazz
Bombero Núñez 336, Bellavista, Santiago.
Tel: +56 2 2735 7962
www.theloniouschile.com
www.facebook.com/theloniouschile
www.twitter.com/theloniouschile

Per una programmazione anch'essa eclettica e varia, con generi quali Ragtime, Swing, Dixieland, Bebop, Cool Jazz, Free Jazz, Blues, Jazz Fusion e Latin Jazz, uno dei templi del jazz mondiale è sicuramente l'arzillo “ultrasettantenne” CLUB DE JAZZ. Aperto dal 1943 (!) in diverse sedi negli anni, ha visto esibirsi sul suo palco giganti del Jazz quali Louis Armstrong, Elvin Jones, Wynton Marsalis, James Moody, Paquito D’Rivera, Herbie Hancock, Lew Tabackin, Billy Cobham. Un profondo amore per la musica non disgiunto da un'atmosfera amichevole e piacevole generata dall'interazione tra i musicisti ed il pubblico, hanno fatto di questa vera e propria istituzione una delle più rinomate e connotate della storia musicale del Cile.

Contatti:
CLUB DE JAZZ
Av. Ossa 123, esquina Hannover, Santiago
Tel: + 56 2 22 830 62 08
http://www.clubdejazz.cl/
Twitter: @clubdejazz
Facebook: facebook.com/clubdejazz

Altre realtà che ampliano l'offerta di jazz nella capitale del Cile sono l'attivo THE JAZZ CORNER di proprietà del trombettista Daniel Cuturrufo (Tel: +56 2 22749941 - http://www.thejazzcorner.cl/ - Santa Isabel 451 Esq. Av. Italia, Providencia, Santiago). Shows dal Martedì al Sabato con serate a tema (Martedì - tango, Mercoledì - Bossa Nova, Giovedì - Blues, Venerdì e Sabato – Jazz).

Vivace, anche se non con programmazione regolare, ma con esibizioni di importanti musicisti anche Statunitensi, l'INSTITUTO CHILENO NORTEAMERICANO che quasi tutti i Giovedì in una delle loro tre sedi a Santiago, propone concerti quasi sempre gratuiti (Tel: +56 2 226 777 000, vedi il sito www.norteamericano.cl).

Anche il GOETHE INSTITUT, presente a Santiago e latore della cultura germanica in generale, il Mercoledì propone concerti jazz di rilievo con la crème dei musicisti tedeschi in tournée, sul palco.

Contatti:
GOETHE-INSTITUT CHILE
Av. Holanda 100 (2° piso) - Providencia, Santiago
Tel.: +56 2 295280 00
http://www.goethe.de/ins/cl/es/sao.html

Al BENEVENTO JAZZ CAFE'
(José Manuel Infante 273, Providencia, Santiago Tel.: +56 2 2905 26 07) aperto dal Lunedì al Venerdi dalle 20 alle 24 (Giov. e Ven. fino alle 2) propone un'atmosfera elegante e rilassata  con concerti dal vivo di svariati generi tra cui il chitarristico e divertente stile “Manouche” eseguito dai componenti dell'Hot Club de Chile. Frequenti le jam sessions alla fine dei concerti, con i musicisti presenti in sala che si alternano sul palco per delle emozioni fuori programma.

Buona Musica a tutti!

Andrea Rodighiero

Provenienza: 
Share
Contattaci