Humahuaca

humahuaca
Paese: 
Argentina

Antica terra degli indios omaguancas, la Quebrada de Humahuaca è stata nominata Patrimonio dell’Umanità, nella categoria Paesaggio Naturale, nell’anno 2003. Situata nella provincia di Jujuy, nella regione Nord dell’Argentina, la Quebrada si stende lungo 170 km per uno spiccato pendio da nord a sud a entrambi i lati del bacino del Rio Grande.  Unione geografica fra le valli e la Puna, è costeggiata da alti e irti colli. 

Durante il tour potrai ammirare villaggi tipici, come Purmamarca, situata ai piedi del Cerro de Siete Colores, costruita con case di adobe (mattone crudo) e strade non asfaltate. Visiterai anche Tilcara, dove si trova un antica fortezza indigena ricostruita e tra le sue vie si vendono i tradizionali tessuti del nord. Si continua per Humahuaca, vale la pena percorre a piedi le stradine strette osservando le case costruite in adobe e i suoi particolari lampioni, il Museo Archeologico e folcloristico Regionale, la Chiesa de Nuestra Señora de la Caldelaria, il Cabildo.

Rientrando a Salta, si può fare una sosta nella cittadina di Jujuy. Questa escursione è fattibile in giornata da Salta ma è molto faticosa: in bus e con una gita organizzata, normalmente si passano 12/14 ore fuori percorrendo in totale quasi 1000 km.

Share
Contattaci