Salta

salta
Paese: 
Argentina

Situata nel nord ovest dell’Argentina, ai piedi della cordigliera delle Ande, è una delle città che meglio ha conservato la sua architettura coloniale; circondata da magnifici paesaggi è per questo definita “Salta La Linda” (Salta La Bella). Sofisticata, romantica, atmosfera cordiale, ottima cucina, ottimi vini, musica live nelle popolari peñas (club), offre tutti i servizi di una grande città ma riesce a preservare l’autenticità di una piccola cittadina.

I suoi edifici imponenti si trovano per la maggior parte attorno alla piazza principale come la cattedrale del XVIII secolo (il Cabildo) e dal parco cittadino Plaza 9 de Julio. La città ospita anche diversi musei, fra cui il Museo de Alta Montaña, nel quale sono esposti i corpi di 3 bambini Inca scoperti mummificati e congelati sul monte Llullaillaco nel 1995. Uno straordinario panorama della città e dei suoi dintorni è visibile dal Cerro San Bernardo (1.482 m s.l.m.), un colle situato ad est del centro abitato, la cui cima è raggiungibile tramite ovovia oppure, per i piu’ audaci, salendo i 1.070 gradini che salgono serpeggiando nel bosco. Salta è anche il punto di partenza per l’escursione del Tren a las nubes, il treno delle nuvole: passando tra le vertiginose montagne della Cordillera De Los Andes e paesaggi di magnifica bellezza, il tragitto (435 km andata/ritorno) si snoda attraverso innumerevoli ponti, viadotti, tunnel e due “zig zag”, denominazione tecnica dei settori in cui il treno va avanti e indietro alternatamente per poter affrontare le discese. Una guida multilingue racconterà la storia dei luoghi che si attraversano offrendo di tanto in tanto le famose “empanadas salteñas”.

Le partenze del Tren a Las Nubes non sono giornaliere e spesso vengono sospese per alcuni mesi dell’anno, richiedici informazioni qualora fossi interessato!

Share
Contattaci