Un itinerario di 9 giorni, per visitare le più importanti città coloniali, gli eccezionali siti archeologici e le principali attrazioni culturali pieni di storia delle antiche civiltà del Guatemala e di El Salvador.
Partenza con volo di linea dall’Italia. Pasti a bordo. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel nella capitale guatemalteca. Sistemazione, pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per l’altipiano guatemalteco verso la caratteristica cittadina di Chichicastenango dove conosceremo uno dei mercati indigeni più famosi dell’America Latina. In questa giornata realizzeremo una visita esperienziale durante cui, con le donne locali, parteciperemo ad un laboratorio sul mais, alimento base del Guatemala. Al termine della visita proseguiremo verso il lago Atitlan che Huxley definì il più bello mondo. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata all’escursione in barca per la visita di due villaggi che circondano il bellissimo lago di Atitlan. Proseguimento per Santiago Atitlán, cittadina abitata dagli indigeni Tzutuhiles, che vivono di pesca e artigianato, meglio conosciuti come adoratori di una divinità Maya-cattolica chiamata Maximón. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per la città di La Antigua Guatemala. Lungo il percorso si visiterà il sito archeologico di Iximché, l'antica capitale Maya del regno di Cakchiquel. Arrivo a La Antigua, visita panoramica della città coloniale dichiarata Patrimonio dell'Umanità. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Giornata a disposizione per godere di Antigua, passeggiando per le vie acciottolate e apprezzando gli antichi stili architettonici oppure usufruendo dei servizi alberghieri per il relax. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per El Salvador, piccolo paese considerato il segreto ben custodito dell’America centrale. Dopo le formalità doganali per l’ingresso, ci dirigeremo al sito archeolgico di Tazumal, il centro cerimoniale Maya più importante di El Salvador. Dopo, continueremo verso Santa Ana, la seconda cittá piú importante del paese. Giornata dedicata alla visita del centro storico della città, il teatro nazionale, il palazzo municipale e la catedrale in stile gotico. Partenza per Suchitoto. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita a piedi di Suchitoto con le sue spettacolari strade ciottolate, le gallerie d’arte, le case artigianali, la Piazza centrale e la Chiesa di Santa Lucia. Pomeriggio libero per attività di interesse personale con possibilità di partecipare ad un laboratorio di colorazione di tessuto con l’indaco o per una escursione in barca sul lago Suchitlán. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per il sito archeologico di Joya de Cerén, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Nel pomeriggio arriveremo alla città di San Salvador. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento presso l’aeroporto internazionale di San Salvador e rientro in Italia.
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA A PARTIRE DA € 1.500
VALIDITA’ DELLE TARIFFE: Le nostre tariffe sono valide fino a Dicembre 2023. Queste tariffe possono subire modifiche per il periodo delle feste di Capodanno, Natale, Carnevale, Pasqua e giorni festivi.
Cambio applicato relativo ai servizi a terra: 1 euro = 1,09 usd aggiornato a Luglio 2023
QUOTA DI ISCRIZIONE: 80 EURO
Comprensiva di invio documentazione viaggio via mail, assicurazione medico bagaglio
LA QUOTA COMPRENDE:
Hotel, servizi e visite come da programma
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Voli: a seconda della data di partenza i voli verranno quotati al momento e la tariffa più conveniente verrà calcolata a seconda della disponibilità.