Cileno o peruviano? Questo è il dilemma

alt="pisco sour, cile, peru, bevanda tipica"

Se state trascorrendo una vacanza in Cile e avete già visitato il Perù o viceversa, la regola numero 1 è MAI ma proprio MAI confessare di aver già bevuto il PISCO!

Partirà automaticamente un pistolotto dell’amico cileno (leggi peruviano) che vorrà convincervi che il Pisco è stato inventato in Cile (leggi Perù) e che mai e poi mai potete paragonare quello che avete assaggiato in Perù (leggi Cile) con quello che state bevendo ora!

Il Pisco è una grappa che si ricava dalla distillazione del vino e, come avrete capito, è bevanda nazionale sia in Cile sia in Perù. Ovviamente io non so chi lo abbia prodotto per primo e mi guardo bene dal prendere una posizione…certo è che Pisco è anche il nome di una graziosa cittadina peruviana che, oltre ad avere una certa importanza turistica grazie alle vicine Isole Ballestas, guarda caso è anche un importante centro vitivinicolo….ma ai cileni questo non basta certo per fermare le rivendicazioni sulla paternità del liquore e sottolineano che Pisco è solo una parola generica (come dire birra o vino). Io posso solo suggerirvi di assaggiarlo: liscio per assaporarne il bouquet (lo ordinate “trago corto”), con la coca-cola se vi piacciono i beveroni (piscola), non perdetevi il pisco-sour: buonissimo cocktail con aggiunta di lime…però,….datemi retta…in silenzio per non “scatenare l’ira” dei cileni (leggi peruviani).

 

News

Altre news che potrebbero interessarti

Perù
News
Quest’anno il Natale sarà certamente vissuto in modo diverso, non solo da noi, ma da tutto il mondo. Cerchiamo comunque di mantenere vive tutte le tradizioni ad esso collegate. Oggi vi accompagniamo…
Argentina
News
Sicuramente un viaggio in Argentina offre scenari naturalistici che sono la vera essenza dell’esperienza. Pensate, ad esempio, alle cascate di Iguazu o al ghiacciaio Perito Moreno, per citare solo…
News
Si tornerà prima o poi a viaggiare, ma in ogni caso gli scenari cambieranno, soprattutto per noi italiani. Sicuramente iniziare a programmare con largo anticipo e affidarsi a un’agenzia di viaggi…

Iscriviti alla newsletter

Non perderti tutte le nostre ultime offerte.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.