Cileno o peruviano? Questo è il dilemma

pisco sour, cile, peru, bevanda tipica

Se state trascorrendo una vacanza in Cile e avete già visitato il Perù o viceversa, la regola numero 1 è MAI ma proprio MAI confessare di aver già bevuto il PISCO!

Partirà automaticamente un pistolotto dell’amico cileno (leggi peruviano) che vorrà convincervi che il Pisco è stato inventato in Cile (leggi Perù) e che mai e poi mai potete paragonare quello che avete assaggiato in Perù (leggi Cile) con quello che state bevendo ora!

Il Pisco è una grappa che si ricava dalla distillazione del vino e, come avrete capito, è bevanda nazionale sia in Cile sia in Perù. Ovviamente io non so chi lo abbia prodotto per primo e mi guardo bene dal prendere una posizione…certo è che Pisco è anche il nome di una graziosa cittadina peruviana che, oltre ad avere una certa importanza turistica grazie alle vicine Isole Ballestas, guarda caso è anche un importante centro vitivinicolo….ma ai cileni questo non basta certo per fermare le rivendicazioni sulla paternità del liquore e sottolineano che Pisco è solo una parola generica (come dire birra o vino). Io posso solo suggerirvi di assaggiarlo: liscio per assaporarne il bouquet (lo ordinate “trago corto”), con la coca-cola se vi piacciono i beveroni (piscola), non perdetevi il pisco-sour: buonissimo cocktail con aggiunta di lime…però,….datemi retta…in silenzio per non “scatenare l’ira” dei cileni (leggi peruviani).

 

News

Altre news che potrebbero interessarti

Sud America
News
Costanza e Umberto ci hanno contattato a maggio dello scorso anno. Il loro sogno era viaggiare tra Perù e Bolivia e poi fare qualche giorno di mare in Polinesia e sono partiti a dicembre per…
Colombia
News
Sei in partenza per un viaggio in Colombia?    Sicuramente una delle tappe sarà la vivace e coloratissima Cartagena, una delle città coloniali più indimenticabili e accoglienti del Sud…
Sud America
News
Francesca e Danilo ci hanno contattato ad aprile per il loro viaggio di nozze in partenza a settembre: bravi! Perché non si è mai troppo in anticipo per un viaggio in Sud America per poter opzionare…

Iscriviti alla newsletter

Non perderti tutte le nostre ultime offerte.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.