PANAMA: LA RINASCITA DELLA "CIUDAD DE DIOS"

Con lo slogan “Prima rubavamo ai turisti, oggi gli offriamo tour”, un gruppo di ragazzi, ex malavitosi parte di una temibile gang conosciuta come Ciudad de Dios – Città di Dio-, raccontano la loro storia attraverso una camminata per le strade del centro storico che furono dichiarate, in passato, zona rossa. Il tour inizia in Piazza Herrera, di fronte al lussuoso American Trade Hotel che fu la base della banda Ciudad de Dios e veniva utilizzato come punto di vigilanza per assaltare i turisti. La struttura era conosciuta come Grayskull, il castello immaginario della serie He-man degli anni 80. Durante la camminata sono raccontati episodi e aneddoti di quegli anni violenti, indicando gli edifici salienti e percorrendo strade, tra calle 9 e calle 13, secondarie, dimenticate e non ancora ristrutturate. La visita termina in calle 11, ribattezzata Callejon Fortaleza, una stradina, senza via di uscita, dove la gang scappava dalla polizia. Qui, alla fine del tour viene servita la cena, in semplici sedie e tavoli di legno, e un menù tipico di pesce o pollo fritto, patacones, patatine fritte e riso con cocco accompagnato dal mojito fortaleza. Tutto rigorosamente preparato dalla ex-gang Ciudad de Dios. I sorrisi, l’impegno, la gentilezza di questi ragazzi mettono in dubbio l’oscuro passato ma come loro stessi affermano “esta es la verdadera vida, y no la otra” – questa è la vera vita e non l’altra, si comprende la grande volontà di cambiare.

 

DURATA: Circa 4 ore e mezza.
ORARIO: 4.30 pm.
GUIDA: Guida in spagnolo con assistenza di guida in Italiano.

 

 

News

Altre news che potrebbero interessarti

Perù
News
Quest’anno il Natale sarà certamente vissuto in modo diverso, non solo da noi, ma da tutto il mondo. Cerchiamo comunque di mantenere vive tutte le tradizioni ad esso collegate. Oggi vi accompagniamo…
Argentina
News
Sicuramente un viaggio in Argentina offre scenari naturalistici che sono la vera essenza dell’esperienza. Pensate, ad esempio, alle cascate di Iguazu o al ghiacciaio Perito Moreno, per citare solo…
News
Si tornerà prima o poi a viaggiare, ma in ogni caso gli scenari cambieranno, soprattutto per noi italiani. Sicuramente iniziare a programmare con largo anticipo e affidarsi a un’agenzia di viaggi…

Iscriviti alla newsletter

Non perderti tutte le nostre ultime offerte.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.