
Una terra lunga e stretta, in cui si passa da deserti aridi a laghi e ghiacciai, attraversando metropoli e vette andine: il Cile.
Un paese da scoprire tutto l’anno, basta sapere dove andare!
Nord del Cile: tra deserti, altipiani e cieli infiniti
Partiamo dall’area settentrionale, dal clima arido e freddo in alta quota.
Qui vi aspetta il deserto di Atacama, con le sue dune di sabbia, le spettacolari formazioni rocciose e i geyser fumanti!
Ma anche la Laguna Chaxa, con le sue saline frequentate dai fenicotteri rosa.
San Pedro de Atacama è la porta d’ingresso a questa regione, che puoi scoprire anche a bordo di una mongolfiera con una prospettiva inedita.
Il momento migliore per visitare questa regione? Da aprile a ottobre.
Cile centrale: città e primavera perenne
Nella zona centrale, il clima più temperato offre le condizioni migliori per vivere un’esperienza urbana e gastronomica. Santiago del Cile, con la sua anima moderna e i quartieri colorati, è il punto di partenza ideale per scoprire le meraviglie circostanti.
A breve distanza Valparaíso, dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, incanta con le sue case colorate aggrappate alle colline, i suoi ascensori storici e un'atmosfera bohémien.
E come dimenticare i vini prestigiosi che si possono scoprire in questa regione?
Questa zona è visitabile tutto l’anno, ma i momenti migliori sono l’autunno e la primavera.
Sud del Cile: natura verde, fiordi e avventure in Patagonia
Scendendo verso sud, il paesaggio del nostro viaggio in Cile cambia e si trasforma: tra alberi, specchi d’acqua e piccoli villaggi si raggiunge la Patagonia cilena, un’area selvaggia perfetta per chi ama l’avventura.
Puerto Natales, Punta Arenas e il Parco Nazionale Torres del Paine sono solo alcune delle tappe che rendono questa parte del Paese l’ideale per una vacanza all’insegna della natura.
Anche d’inverno il fascino dei fiordi, la quiete dei paesaggi innevati e l’ospitalità delle estancias rendono l’esperienza autentica e indimenticabile.
Isola di Pasqua: Il Mistero al Centro del Pacifico
Per chi desidera un'esperienza in un’area remota e ricca di fascino, l'Isola di Pasqua (Rapa Nui) è un viaggio a sé stante. I suoi misteriosi Moai, le antiche piattaforme cerimoniali e le leggende polinesiane creano un'atmosfera unica al mondo. L'isola gode di un clima subtropicale, rendendola visitabile durante tutto l'anno, con temperature piacevoli che invitano all'esplorazione.
Viaggio in Cile a modo tuo
Con Tuttaltromo(n)do, puoi scoprire il Cile con un itinerario personalizzato su misura per te: scopri le nostre ispirazioni e raccontaci la tua idea, a tutto il resto pensiamo noi!