Un viaggio in Perù per conoscere le tradizioni natalizie

Un viaggio in Perù per conoscere le tradizioni natalizie

Quest’anno il Natale sarà certamente vissuto in modo diverso, non solo da noi, ma da tutto il mondo. Cerchiamo comunque di mantenere vive tutte le tradizioni ad esso collegate. Oggi vi accompagniamo in un viaggio in Perù “virtuale”, alla scoperta degli usi e dei costumi di questo affascinante Paese in occasione delle feste

 

La prima celebrazione del Natale in Perù risale al 1533, a quell’epoca si trattava di una festa “d’importazione”. Col tempo, i peruviani hanno dato vita a una serie di tradizioni tipicamente natalizie, arrivate fino ai giorni nostri. 

 

Per un attimo vogliamo portarvi nei preparativi del Natale in Perù: dobbiamo pensare che qui è estate in questo periodo e mentre noi vorremmo andare a sciare, molti peruviani andrebbero volentieri al mare.

 

Tutto inizia l’8 Dicembre, le città si vestono di luci, alberi e decorazioni, ma soprattutto viene preparato il presepe. Se farete un viaggio in Perù in questa stagione noterete infatti che questa tradizione è molto radicata. Il presepe qui è ricchissimo di personaggi, e il Gallo è messo in particolare evidenza. 

 

All’arrivo della mezzanotte si sentono suonare le campane di tutte le chiese, e si partecipa alla messa, chiamata “Misa de Gallo”, la Messa del Gallo, riferita al canto del gallo quando nasce Gesù. I fedeli durante la funzione portano con sé delle immagini di Gesù bambino e le lasciano nel presepe della chiesa. Si festeggia poi in strada assistendo allo spettacolo pirotecnico

 

Dopo la messa, ci si ritrova con tutta la famiglia per fare cena insieme, non può mancare il tacchino ripieno con la purea di mela e l’insalata russa. I bambini hanno il compito di far “nascere” Gesù nel loro presepe e poi finalmente possono scartare i desiderati regali

 

La festa non può finire senza la “Chocolatada Navidena”, quando vengono servite ciotole fumanti di questa deliziosa bevanda insieme a fette di paneton, il panettone peruviano.

 

Con la speranza che l’anno nuovo ci porti buone notizie sul fronte partenze, siamo pronte ad iniziare a sognare con voi il vostro viaggio in Perù. Contattateci per maggiori informazioni.
 

News

Altre news che potrebbero interessarti

Argentina
News
Sicuramente un viaggio in Argentina offre scenari naturalistici che sono la vera essenza dell’esperienza. Pensate, ad esempio, alle cascate di Iguazu o al ghiacciaio Perito Moreno, per citare solo…
News
Si tornerà prima o poi a viaggiare, ma in ogni caso gli scenari cambieranno, soprattutto per noi italiani. Sicuramente iniziare a programmare con largo anticipo e affidarsi a un’agenzia di viaggi…
Cile
News
Se siete appassionati di vini e in questo periodo vi divertite tra degustazioni e vendemmia nei prestigiosi vigneti italiani, saprete anche che il Sud America offre moltissimo da questo punto di…

Iscriviti alla newsletter

Non perderti tutte le nostre ultime offerte.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.