Appassionati di trekking? Un viaggio in Argentina è d’obbligo se siete amanti delle escursioni zaino in spalla, dei ritmi lenti e dei paesaggi unici del Sud America.
In particolare, la Patagonia è uno dei luoghi più ricchi di attrattive. Questa regione a metà tra Argentina e Cile offre infatti panorami indimenticabili e numerosi percorsi adatti a ogni esigenza.
El Chaltén, la Capitale del trekking in Patagonia
El Chaltén è la mecca per degli appassionati di trekking. Questo pittoresco villaggio nel cuore della Patagonia è infatti immerso nella natura incontaminata, e offre scorci davvero suggestivi.
Collocato all’interno del Parco Nazionale Los Glaciares, alle pendici delle montagne Cerro Torre e Cerro Chaltén, El Chaltén ogni anno è visitato da un gran numero di alpinisti e backpackers. Il villaggio si trova a circa 200 km da El Calafate, ed è facilmente raggiungibile via autobus.
Dai trekking per principianti fino ad arrivare alle escursioni in compagnia degli specialisti alla scoperta delle bellezze più autentiche della zona, le opzioni sono infinite.
Viaggio in Argentina tra i percorsi più popolari
Tra i trekking più famosi, quello che porta alla Laguna de los Tres, da cui ammirare il maestoso Monte Fitz Roy.
Un altro percorso molto amato (di media difficoltà) è quello che conduce a Laguna Torre, al termine del quale si può godere di una splendida vista sull’omonima montagna. In entrambi i casi si tratta di escursioni di circa 8 ore (se non si contano le pause per ammirare il panorama!).