Viaggio in Bolivia: a Sucre per la Festa della Vergine di Guadalupe

Viaggio in Bolivia: a Sucre per la Festa della Vergine di Guadalupe

Vorresti partire per un viaggio in Bolivia? Uno dei periodi migliori per visitare questo straordinario Paese è la prima metà di settembre!

 

Intorno al 10 del mese si celebra infatti la Festa della Vergine di Guadalupe a Sucre, un’occasione imperdibile per immergersi nel folklore boliviano e lasciarsi conquistare dalle musiche e dai colori della città.

 

La pittoresca città di Sucre, capitale costituzionale della Bolivia, meriterebbe in ogni caso una visita per la sua architettura coloniale e per il suo patrimonio culturale, riconosciuto anche dall’UNESCO. Nei giorni dedicati alla Festa, la città diventa un crocevia di pellegrini, turisti in viaggio in Bolivia e curiosi provenienti da tutto il mondo. 

 

Immergersi nel folklore di questa festa vuol dire assistere alla Messa nella piazza principale di Sucre e alla processione con la statua della Vergine di Guadalupe, patrona della città, accompagnata da inni e preghiere dei fedeli. 

 

Sud America vuol dire anche unire forme di religiosità diverse. Durante le celebrazioni in onore della “Virgen” si può assistere a danze folkloristiche e tradizioni indigene di origine pre-colombiana, rappresentative della grande varietà culturale che caratterizza il Paese. 

 

Come ogni festa che si rispetti, anche questa ricorrenza è un ottimo momento per degustare piatti tipici (come le empanadas), passeggiando per le coloratissime vie della città e assistendo alla celebre sfilata annuale, una coloratissima parata dove sfilano oltre 40.000 ballerini in abiti tradizionali e performer di tutte le età mascherati da creature mitologiche dalle espressioni grottesche.

 

Musicisti di strada, fuochi d’artificio e bottiglie di “cerveza” fresca: la Festa della Vergine di Guadalupe non rappresenta solamente uno dei simboli della spiritualità boliviana, ma anche un’opportunità per fare “fiesta” e riunirsi come comunità.

 

Ti piacerebbe vivere questa esperienza unica e autentica nel cuore delle Ande? Dai un’occhiata alle nostre ispirazioni e trova quella più adatta a te, potrai poi contattarci per studiare un itinerario per un viaggio in Bolivia totalmente personalizzato che preveda anche una tappa a Sucre per la Festa della Vergine di Guadalupe!

News

Altre news che potrebbero interessarti

Guatemala
News
Se sei alla ricerca di un’esperienza davvero unica, il viaggio in Guatemala nel mese di novembre dovrebbe essere in cima alla tua lista di destinazioni! I primi due giorni del mese si celebra la…
Sud America
News
“Vi spieghiamo in 2 minuti come la nostra agenzia di viaggi online si prende cura di voi"   Questo è quasi sempre l’incipit di ogni chiacchierata con i nostri Tuttaltriviaggiatori e…
Sud America
News
Costanza e Umberto ci hanno contattato a maggio dello scorso anno. Il loro sogno era viaggiare tra Perù e Bolivia e poi fare qualche giorno di mare in Polinesia e sono partiti a dicembre per…

Iscriviti alla newsletter

Non perderti tutte le nostre ultime offerte.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.