Maestose montagne ma anche deserti sconfinati e imponenti ghiacciai. Visitare un parco nazionale è d’obbligo per chi parte per un viaggio in Cile. La natura nella sua accezione più pura e incontaminata è infatti protagonista di questi luoghi, che raccontano il Cile più autentico e ricco di sorprese.
Scopriamo insieme alcuni dei parchi nazionali più caratteristici del Cile.
Parco nazionale di Conguillío, tra laghi e colate laviche
Un gioiello situato tra le lussureggianti foreste delle Ande cilene.
Appassionato di botanica? Il Parco di Conguillío è famoso per l’Araucaria araucana, una conifera originaria di queste terre, tra i simboli del Paese.
I trekker invece adoreranno inerpicarsi tra i sentieri che conducono alle migliori viste panoramiche sui vulcani Llaima e Sierra Nevada.
Per i momenti di relax immersi nella natura, suggeriamo una pausa presso uno dei numerosi laghi dalle acque limpide tipici di questa regione.
Parco Nazionale di Lauca, imperdibile durante un viaggio in Cile
Dichiarato Riserva della Biosfera dell’UNESCO, questo parco ospita numerose specie animali e vegetali. Oltre al puma e al guanaco sono presenti numerose varietà di uccelli, tante da rendere Lauca una delle mete preferite dagli amanti del birdwatching.
Dal punto di vista del paesaggio, ci troviamo di fronte a una varietà di scenari sorprendente: paesaggi vulcanici, deserti e saline. Imperdibili il Lago Chungarà e il Salar de Surire, una laguna salata frequentata dai fenicotteri.