Viaggio in Cile tra parchi nazionali e scenari da sogno

Viaggio in Cile tra parchi nazionali e scenari da sogno

Maestose montagne ma anche deserti sconfinati e imponenti ghiacciai. Visitare un parco nazionale è d’obbligo per chi parte per un viaggio in Cile. La natura nella sua accezione più pura e incontaminata è infatti protagonista di questi luoghi, che raccontano il Cile più autentico e ricco di sorprese.

Scopriamo insieme alcuni dei parchi nazionali più caratteristici del Cile.

 

Parco nazionale di Conguillío, tra laghi e colate laviche

 

 

Un gioiello situato tra le lussureggianti foreste delle Ande cilene.

Appassionato di botanica? Il Parco di Conguillío è famoso per l’Araucaria araucana, una conifera originaria di queste terre, tra i simboli del Paese. 

I trekker invece adoreranno inerpicarsi tra i sentieri che conducono alle migliori viste panoramiche sui vulcani Llaima e Sierra Nevada

Per i momenti di relax immersi nella natura, suggeriamo una pausa presso uno dei numerosi laghi dalle acque limpide tipici di questa regione.

 

Parco Nazionale di Lauca, imperdibile durante un viaggio in Cile

 

 

Dichiarato Riserva della Biosfera dell’UNESCO, questo parco ospita numerose specie animali e vegetali. Oltre al puma e al guanaco sono presenti numerose varietà di uccelli, tante da rendere Lauca una delle mete preferite dagli amanti del birdwatching.

Dal punto di vista del paesaggio, ci troviamo di fronte a una varietà di scenari sorprendente: paesaggi vulcanici, deserti e saline. Imperdibili il Lago Chungarà e il Salar de Surire, una laguna salata frequentata dai fenicotteri.

 

Parco nazionale Torres del Paine, nel cuore della Patagonia cilena

 

 

Forse il più famoso del Paese, il Parco nazionale Torres del Paine regala viste spettacolari ed escursioni indimenticabili tra i grandiosi massicci e le brulle steppe patagoniche. Dai Torres del Paine, i monoliti che danno il nome al parco, alla Valle del Francés, dominata dall’imponente ghiacciaio omonimo.

Questo luogo iconico per chiunque decida di partire per un viaggio in Cile attira appassionati di hiking e trekking da tutto il mondo. Sono infatti numerosi i percorsi dedicati agli escursionisti (più o meno atletici), dalla semplice passeggiata di 3-4 ore ai percorsi di oltre una settimana.

Anche la fauna è sorprendente: i più fortunati potranno ammirare il puma oppure il maestoso condor

 

Vicente Perez Rosales National Park, il più antico del Paese

 

 

Questo parco storico, situato nella Regione dei Laghi, è stato fondato nel 1926. Tra le sue bellezze annovera sicuramente l’incantevole lago Todos Los Santos, noto per le sue acque verde smeraldo.

Altre tappe imperdibili sono le cascate Petrohue e il vulcano Osorno, che offrono una vista da cartolina (i fotografi che si apprestano a partire per un viaggio in Cile sono avvisati).

Oltre ai sentieri che ti accompagneranno tra laghi e vulcani ci sono numerose attrattive nelle vicine città, come Puerto Montt, capitale del distretto. Da Puerto Varas invece potrai partire per una magnifica escursione del Cruce Andino!

 

Il Parco nazionale del Queulat e il suo ghiacciaio sospeso

 

 

Concediti un’avventura tra i ghiacci e gli scenari da fiaba di quest’area protetta!

La zona è infatti famosa per la foresta pluviale temperata di Valdivia, una delle più ricche di biodiversità al mondo. La vegetazione è per la maggior parte composta da bambù, felci e numerose conifere, ma si trovano anche numerose specie rarissime nel resto del mondo.

Da non perdere lo spettacolare ghiacciaio sospeso che dà il nome al parco e che, purtroppo, è messo a dura prova dal cambiamento climatico.

 

Un viaggio in Cile alla scoperta della natura selvaggia è il tuo sogno? Inizia a navigare tra le ispirazioni sul nostro sito, oppure contattaci per chiederci un preventivo personalizzato!

News

Altre news che potrebbero interessarti

Guatemala
News
Se sei alla ricerca di un’esperienza davvero unica, il viaggio in Guatemala nel mese di novembre dovrebbe essere in cima alla tua lista di destinazioni! I primi due giorni del mese si celebra la…
Bolivia
News
Vorresti partire per un viaggio in Bolivia? Uno dei periodi migliori per visitare questo straordinario Paese è la prima metà di settembre!   Intorno al 10 del mese si celebra infatti la Festa…
Sud America
News
“Vi spieghiamo in 2 minuti come la nostra agenzia di viaggi online si prende cura di voi"   Questo è quasi sempre l’incipit di ogni chiacchierata con i nostri Tuttaltriviaggiatori e…

Iscriviti alla newsletter

Non perderti tutte le nostre ultime offerte.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.