Un viaggio in Argentina alla scoperta dei musei di Buenos Aires

Un viaggio in Argentina alla scoperta dei musei di Buenos Aires

Sicuramente un viaggio in Argentina offre scenari naturalistici che sono la vera essenza dell’esperienza. Pensate, ad esempio, alle cascate di Iguazu o al ghiacciaio Perito Moreno, per citare solo due mete da non perdere per la loro unicità. Ma il viaggiatore che ama anche gli aspetti culturali di un itinerario non tema di restare deluso! Buenos Aires, oltre a essere una delle capitali più interessanti del Sud America, è ricca di musei e mostre d’arte da scoprire, che contribuiscono al fascino eclettico della città. Scopriamone alcuni tra i più famosi. 

 

MNBA: un viaggio in Argentina alla scoperta dell’arte locale, e non solo!

 

Il Museo Nacional de Bellas Artes de Buenos Aires (MNBA) è stato inaugurato nel 1895 e ospita il maggior patrimonio artistico dell'Argentina. Composto da oltre 12.000 opere, comprende una collezione permanente di artisti soprattutto argentini, ma non solo, come per esempio opere di Picasso, Renoir, Van Gogh, Rodin etc. Da non perdere per via della centralissima posizione e per l’ingresso gratuito, ma anche per la vicinanza con il famoso Cimitero della Recoleta

 

Museo Evita: uno spaccato di vita del Paese

 

Inaugurato nel 2002 per il 50º anniversario della morte di Eva Perón, il Museo Evita offre un piacevole e interessante percorso espositivo dedicato alla vita di Evita.
Cosa ci può essere di più argentino che visitare il Museo Evita? Fotografie, documenti e video che ci parlano della storia di Evita Perón ma che allo stesso tempo raccontano anche il contesto storico in cui ha vissuto. Un vero e proprio viaggio nel viaggio per conoscere una parte importante della storia del Paese. Una chicca in più per rendere il vostro viaggio in Argentina indimenticabile? Nelle vicinanze c’è il Parco di Palermo, per finire la giornata con una bella passeggiata!

 

MAMBA: la mecca degli appassionati d’arte moderna

 

Nel caratteristico e imperdibile San Telmo si trova il Museo d'Arte Moderna di Buenos Aires (MAMBA) che fu inaugurato nel 1956. Il museo ospita una collezione di oltre 7.000 lavori di esponenti dell’arte moderna sia argentini sia internazionali.
Il MAMBA, con il suo centro espositivo innovativo e all’avanguardia,  costituisce davvero un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati del genere che si apprestano a compiere un viaggio in Argentina.

 

A passeggio per Buenos Aires: Museo Casa Carlos Gardel e Libreria Ateneo

 

Ubicato nel tradizionale quartiere di Abasto, il Museo Casa Carlos Gardel omaggia il cantante di tango più importante di tutti i tempi.
Sempre vicino alla Recoleta e al museo Evita, se volete immergervi in un altro mito argentino (e non solo), potete visitare la Casa Museo di Carlos Gardel! Gardel nacque in Francia ma crebbe ad Abasto, il quartiere del tango che vide la nascita del celebre genere musicale (oltre che della milonga) e che ospita ancora oggi un hotel a tema. La Casa, dove Gardel visse per un periodo prima del suo ritorno in Francia, è un percorso della sua vita e ovviamente della storia del tango, che sono poi forse la stessa cosa. 
Infine, non dimenticate una visita alla Libreria Ateneo: non è propriamente un museo, ma è una delle librerie più belle del mondo, secondo National Geographic. Si trova in Avenida Santa Fe e ha la particolarità di essere inserita nella splendida cornice del Teatro Grand Splendid. In seguito a un interessante restauro, si entra quindi in una fornita libreria che conserva la bellezza del teatro e della sua cupola decorata di affreschi. In questo luogo magico ci si può sedere e consultare libri oppure prendere un caffè, anche nella zona del palco. Un’esperienza da non perdere durante un viaggio in Argentina! 

L’Argentina vi appassiona e non vedete l’ora di poter programmare il vostro prossimo viaggio? Con la speranza di potervi dare presto buone notizie in materia di voli e spostamenti in Sud America, siamo a vostra disposizione per iniziare, perché no, a immaginare un po’ con voi l’itinerario dei sogni. Contattateci per maggiori informazioni. 

News

Altre news che potrebbero interessarti

Guatemala
News
Se sei alla ricerca di un’esperienza davvero unica, il viaggio in Guatemala nel mese di novembre dovrebbe essere in cima alla tua lista di destinazioni! I primi due giorni del mese si celebra la…
Bolivia
News
Vorresti partire per un viaggio in Bolivia? Uno dei periodi migliori per visitare questo straordinario Paese è la prima metà di settembre!   Intorno al 10 del mese si celebra infatti la Festa…
Sud America
News
“Vi spieghiamo in 2 minuti come la nostra agenzia di viaggi online si prende cura di voi"   Questo è quasi sempre l’incipit di ogni chiacchierata con i nostri Tuttaltriviaggiatori e…

Iscriviti alla newsletter

Non perderti tutte le nostre ultime offerte.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.