Viaggio in Perù: i deliziosi Jugos del mercato di Arequipa

Viaggio in Perù: i deliziosi Jugos del mercato di Arequipa

Nel nostro viaggio in Perù ideale, non rinunceremmo mai a una visita ad Arequipa: la Città Bianca è una delle mete immancabile anche tra le nostre Ispirazioni peruviane. Una delle principali attrazioni della città è il mercato di San Camillo, il più antico della città, situato in pieno centro e meta ambita per ammirare e gustare alcune delle migliori specialità locali.

Una delle Secciónes più apprezzate del mercato San Camillo di Arequipa è quella composta da una lunga fila di circa 50 bancarelle, gestite da donne, che vendono quasi tutti i tipi di frullatisucchi che si possono immaginare. Insieme alla Sección Fruitas(il mercato della frutta), la Sección Jugos è la parte più colorata del mercato. Le donne aspettano i clienti nelle loro bancarelle rialzate e li invitano a sedersi e ordinare da bere.

Se avete difficoltà a decidere a quale bancarella fermarvi basta scegliere quella che ti sembra più amichevole. Il vostro problema più grande sarà invece decidere cosa assaggiare: c’è davverol’imbarazzo della scelta!

Tra i Jugos più caratteristici ed eccentrici ci sono quelli a base dicerveza, come il Ponche de Cerveza, realizzato con birra, latte, uova, miele, maca e algarrobina. La Maca è una radice della famiglia del ravanello nativa nelle Ande, nota anche come “ginseng peruviano” e apprezzata per la sua ricchezza di vitamine B, C e E e i suoi effetti benefici ed energizzanti, in grado di curare l'acne e alleviare delle alterazioni dell'umore – anche se è nota ai più comeingrediente afrodisiaco. L’Algarrobina, invece, è un dolce sciroppo ricavato dall'albero di carrube nero ed è ricco di vitamine e minerali. Viene spesso usato in frullati e cocktail e ha un sapore simile allamelassa ed è noto per la sua capacità di mitigare le disfunzioni erotiche. Per questi due ingredienti molto particolari, il Ponche de Cerveza è una bevanda che andrebbe consumata in compagnia! 

Il costo di un jugo de naranja potrà sembrarvi un po’ alto: seinuoves soles, in effetti, è un prezzo superiore agli standard peruviani. Considerate che per questa cifra vi verrà servito circa mezzo litro di succo, ottenuto dalla spremitura di 6/7 arance. Avrete bisogno di aiuto per riuscire a berlo tutto! Ciascuna bancarella offre deglisgabelli di legno in cui sedersi per consumare il succo, servito in comuni bicchieri di vetro. Quando si raggiunge il fondo del bicchiere, la donna lo riempirà nuovamente fino a quando il vaso del frullatore non sarà svuotato. Non vi preoccupate se non riuscite a finirlo tutto in una volta: se portate con voi una bottiglia da riempire, potrete portarvelo in giro e consumarlo un poco alla volta.  

Ogni bancarella della Sección Jugos ha i suoi clienti abituali: molte persone si fermano per sorseggiarsi un buon succo di frutta mentre leggono il giornale. Se tornate ancora un paio di volte, la padrona della vostra bancarella di riferimento vi accoglierà con grandi sorrisie non ci metterà molto prima a ricordarsi il vostro ordine più comune

Per raggiungere il mercato di San Camillo di Arequipa dall'angolo sud-est della Plaza de Armas, camminate per 2 isolati in direzione lungo Santo Domingo e poi per 2 isolati in direzione sud lungo Calle Piérola. La Sección Jugos si trova nel lato orientale del mercato di San Camillo

Se desiderate avere più informazioni su Arequipa, le sue attrazioni e le nostre offerte di viaggio in Perù, non esitare a contattarci scrivendo a info@tuttaltromondo.com. Le nostre travel specialists saranno a vostra disposizione!

News

Altre news che potrebbero interessarti

Guatemala
News
Se sei alla ricerca di un’esperienza davvero unica, il viaggio in Guatemala nel mese di novembre dovrebbe essere in cima alla tua lista di destinazioni! I primi due giorni del mese si celebra la…
Bolivia
News
Vorresti partire per un viaggio in Bolivia? Uno dei periodi migliori per visitare questo straordinario Paese è la prima metà di settembre!   Intorno al 10 del mese si celebra infatti la Festa…
Sud America
News
“Vi spieghiamo in 2 minuti come la nostra agenzia di viaggi online si prende cura di voi"   Questo è quasi sempre l’incipit di ogni chiacchierata con i nostri Tuttaltriviaggiatori e…

Iscriviti alla newsletter

Non perderti tutte le nostre ultime offerte.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.